Perché scegliere Ischia per sposarsi? Ecco solo qualche accenno alla natura e storia dell'isola.
E' la più grande del Golfo di Napoli, ed è tra le più rinomate Stazioni idro-termo-climatiche marine e turistiche d'Italia. Ischia è meta consolidata del turismo internazionale per quattro motivi principali: per le sue bellezze naturali, per il suo mite e temperato clima estivo ed invernale, per le sue salutari risorse idrotermali; per la sua modernissima attrezzatura turistica e la conseguente capacità ricettivo-alberghiera.
Anche nota come Isola Verde, in essa i monti, le colline, gli alberi si presentano incredibilmente verdeggianti. Anche le cime dei numerosi scogli lungo la costa, sono abbellite dal verde.
Il verde tuttavia non nasconde la bella e selvaggia natura del terreno; la sua morfologia, infatti, si presenta molto varia, passando dalla montagna ai colli, dai promontori maestosi ai pendii, e poi le spiagge, le rade, le insenature, i porti, e le alte coste fanno di quest'isola una delle più belle e ambite mete turistiche del Meridione.
Fin dall'antichità l'isola venne considerata una terra di grande interesse sia per la sua posizione nel mediterraneo, sia per le sue ricchezze del territorio. Furono i greci i primi colonizzatori che nel VII secolo a.C. portarono le prime forme di civiltà organizzata. Dall'isola si spinsero poi a conquistare la costa e fondarono Cuma e Neapolis.
Il loro insediamento sull'isola si trovava nell'attuale zona di Montevico a Lacco Ameno. Oggi si sa con certezza che la loro maggiore attività era la produzione di vasi di ceramica e il commercio dei loro prodotti. Successivamente alla civiltà greca giunsero i Siracusani intorno al 500 a.C., che dispersero le popolazioni elleniche insediandosi al loro posto.
In seguito l'isola fu soggetta a diverse dominazioni, tra cui quella di Roma che la cedette a Napoli in cambio di Capri.
Ischia si articola in sei comuni: Ischia,Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio,Serrara Fontana e Barano, ciascuno con una propria peculiarità.
Da visitare nell’isola
L’isola d'Ischia ospita diversi musei, chiese e strutture di interesse culturale.
Tanti, dunque, i luoghi da visitare: il Castello Aragonese che domina Ischia Ponte, la Cattedrale di Santa Maria della Scala, costruita su un nucleo originario risalente al XII secolo, il Museo del Mare, che sorge nei tre piani dello storico palazzo dell'orologio, risalente al 1759. Gli oggetti esposti ricostruiscono la storia e le tradizioni più caratteristiche della marineria ischitana.
La chiesa di Sant’Angelo, dedicata all'Assunta e a S.Michele Arcangelo, risalente al XIX secolo, la Chiesa del Soccorso a Forio, che sorge a picco sul mare, il Museo delle Armi, delle Armature e Strumenti di Tortura, l’Acquedotto romano e la Torre Aragonese.
|