La Costiera amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della Penisola Sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno; comincia con Positano e arriva fino a Vietri sul Mare. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici. Prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.
La Costiera Amalfitana è nota per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della Costiera è unico a sè, ha il proprio carattere e le proprie tradizioni.
Negli ultimi anni sempre di più futuri sposi da tutto il mondo scelgono di venire a sposarsi qui, grazie all'eccezionale paesaggio della costa che è rimasto nell'immaginario collettivo di molti stranieri come uno dei simboli dell'Italia. Così tra Capri, Sorrento, Positano e Amalfi c'è solo l'imbarazzo della scelta per coronare il sogno del Wedding in Italy. E così il matrimonio si fonde con uno stupendo viaggio di nozze.
Le località ed i monumenti più interessanti da visitare in Costiera Amalfitana sono: il Duomo di Amalfi ed il suo chiostro (Chiostro Paradiso), la chiesa di Santa Maria Assunta a Positano, le chiese di San Salvatore del Birecto e di Santa Maria Maddalena ad Atrani, Villa Cimbrone e Villa Rufolo a Ravello, le chiese di San Luca e San Gennaro a Praiano ed i relativi belvedere, la chiesa di San Pancrazio a Conca dei Marini ed il relativo belvedere, la chiesa di Santa Trofimena e la villa romana a Minori, la collegiata di Santa Maria a Mare e il castello di San Nicola de Thoro Plano a Maiori.
|